Il mio blog: da Blogger a SquareSpace

Il mio blog: da Blogger a SquareSpace

In principio fu Blogger... per velocità, per praticità o forse solo per cominciare da qualche parte.

Poi arrivò SquareSpace.

 

Lo scorso agosto ho finalmente aperto il mio blog. Prima di scegliere Blogger come piattaforma, ho vagliato varie soluzioni.

Potevo scegliere Wordpress.

Il più utilizzato, senza dubbio. Tantissimi modelli e plug-in a disposizione. Per il mio livello tecnico, non particolarmente difficile. Però lo spauracchio degli hacker che lo assalgono periodicamente e la mia volontà di dedicarmi più ai contenuti che alla parte tecnica mi ha fatto cambiare rotta per provare altre soluzioni.

Wix non l'ho nemmeno preso in considerazione perché personalmente non mi piace, così come altre piattaforme end-user.

Potevo scegliere SquareSpace (e, infatti, dopo 4 mesi di Blogger, l'ho scelto).

Molto bello esteticamente. Scegli il modello, inserisci i contenuti, lo personalizzi e il gioco è fatto.

La parte SEO è ben fatta. Permette di fare il lavoro di URL redirect (altro aspetto importantissimo, come ho scritto in questo articolo) in modo discretamente semplice.

 

Alla fine avevo scelto Blogger perché prima dell'estate avevo tenuto un corso sugli strumenti digitali più idonei a supporto di un e-commerce e per il capitolo riguardante "Aprire un Blog a supporto del negozio e-commerce" avevo spiegato le principali funzioni di Blogger.

La mia filosofia è sempre stata: "Per spiegare le cose agli altri, prima le devi provare".

  • Dal punto di vista del Design, non mi fa impazzire. Ci sono in giro blog molto più belli. Sicuramente avrei potuto fare di più e meglio, mettendoci del mio a livello di css ma il fattore "tempo" non me lo ha permesso.
  • Dal punto di vista dei contenuti, creare un nuovo Post è semplicissimo, così come aggiungere Etichette, modificare l'URL del post (perché nel caso il titolo sia troppo lungo, Blogger lo taglia), aggiungere il Meta Description.
  • Non sono soddisfatta, invece, di come crea le Pagine (chi siamo, etc.), perchè l'URL non corrisponde alla voce di menu che ho scelto e questo non va bene dal punto di vista dell'indicizzazione.
  • Anche utilizzare il proprio dominio personale, anziché il classico nomesito.blogspot.com, è piuttosto semplice e decisamente più professionale.
Bye bye Blogger!

Bye bye Blogger!

In ultima analisi, direi che Blogger è un'ottima piattaforma per chi non ha particolari competenze tecniche (html/css) o per chi vuole provare da solo ad aprirsi una finestra sul web e vedere cosa succede. A un certo punto, però, se lo scopo del blog è professionale, vale la pena investire un po' di più (in termini di tempo, oltre che economicamente) e affidarsi a chi lo fa di mestiere.

 

 

E così, dopo soli 4 mesi, ho cambiato "casa virtuale" e mi sono trasferita su SquareSpace.

Lo so, la parte estetica nella realizzazione di un sito web (o di un blog, nel mio caso), è solo 1 aspetto e non dovrebbe avere più importanza rispetto a quella tecnica ma... diciamo la verità: ormai siamo abituati ad utilizzare Social e siti di un certo "livello" (dalla Apple a Zalando, con tutte le lettere dell'alfabeto in mezzo) e sapere di essere "esposta" al mondo con un blog "bruttarello" non mi andava più giù: è come se mi stessi presentando ad un appuntamento di lavoro con la maschera di argilla in faccia (quella verde, avete presente?).

No, il progetto va fatto meglio! E' il mio biglietto da visita nei confronti di tutte le persone che conosco e che conoscerò in futuro, per non parlare di quelle che non mi conoscono affatto!

Non mi sono mai piaciute le persone che "predicano bene e razzolano male": la comunicazione web è il mio lavoro e deve essere io la prima a dare il buon esempio. Se ai miei clienti insegno l'importanza di avere una bella immagine su internet, sostenuta da contenuti di livello e una valida parte tecnica, io non posso essere da meno!

Eccomi qui ora su SquareSpace: l'esperienza è ottima, Blogger non regge il confronto!

1) Template molto più belli

2) Piattaforma intuitiva e semplice da utilizzare

3) Tantissime possibilità di personalizzazione

4) Aspetti tecnici - come l'URL redirect - ben gestibili

Last but not least, a livello SEO SquareSpace se la cava bene e questo, nel mio mondo, è fondamentale!

Siate creativi!

Siate creativi!

Pinterest: un alleato per la creatività... e la memoria!

Pinterest: un alleato per la creatività... e la memoria!